Tirocini d’inclusione negli uffici comunali

Prendono il via in questi giorni i tirocini promossi dall’assessorato alle Politiche sociali. Il progetto è finanziato dal Comune di Pescara con il Fondo Povertà. Tale fondo destina 1 milione e 392 mila euro ai servizi e interventi per le persone e famiglie in difficoltà.

I tirocini d’inclusione sociale

Entrano in servizio i 94 beneficiari dei tirocini di inclusione sociale, selezionati attraverso avviso pubblico dal Settore Politiche sociali. I requisiti principali erano avere un ISEE non superiore a 9.360 euro; oppure ricevere l’assegno di inclusione; oppure essere inoccupati o disoccupati. I selezionati presteranno servizio in alcuni uffici comunali, all’interno di Pescara Multiservice e di Ambiente Spa e la loro attività sarà finalizzata anche alla cura del decoro della città.

I tirocini dureranno 6 mesi e garantiranno un’indennità di frequenza pari a 500 euro lordi mensili. Indubbiamente, si tratta di un’occasione preziosa per imparare una professione, per entrare in contatto con nuove realtà lavorative e per socializzare. Altro aspetto da tenere in considerazione è il contributo che queste persone presteranno alla comunità. Collaborando con gli uffici di vari settori saranno presenti anche all’Aurum e si formeranno all’interno delle società partecipate. Si occuperanno in particolare della cura degli spazi pubblici, della pulizia della città, degli impianti sportivi, dei parcheggi, dei parchi e dei cimiteri.

Il Comune di Pescara primo in Italia nell’aiuto alle famiglie in difficoltà

Durante l’incontro con una parte dei tirocinanti è intervenuto anche il Sindaco Carlo Masci che ha sottolineato l’importanza di questa opportunità. Il Sindaco ha anche ricordato l’esperienza dei Progetti di utilità collettiva per i percettori del Reddito di cittadinanza:

“Al settore sociale si rivolgono circa 22 mila persone, nel 2019 erano 8.500, segno che il Covid ha modificato le nostre vite, e il Comune cerca di esserci, sempre. Voi sarete l’immagine del Comune, quindi vi chiedo di dare una buona immagine della città e dell’amministrazione.”

Anche il vice sindaco Adelchi Sulpizio ha messo in evidenza la capacità del settore ad intercettare le risorse per realizzare il progetto. E poi si è rivolto ai beneficiari esortandoli ad essere orgogliosi e ringraziandoli dei servizi che andranno a svolgere. Inoltre ha sottolineato l’importanza che il loro operato avrà per la città e per i cittadini. “L’auspicio è che dopo questo periodo di formazione possiate trovare un lavoro”, ha concluso Sulpizio.

Fondamentale è il contributo che i tirocinanti offriranno alla cura del verde in città. Infatti, come ha spiegato l’assessore al Verde Gianni Santilli, alcuni dei tirocinanti saranno impiegati in questo settore. Ad aderire all’iniziativa di inclusione e formazione, per il secondo anno consecutivo, anche Ambiente Spa e Pescara Multiservice. I rispettivi presidenti, Ricardo Chiavaroli e Benedetto Gasbarro, hanno fatto notare l’incremento del numero di tirocinanti. Questo progetto è molto significativo soprattutto in termini d’immagine per la città. Inoltre è rilevante il ruolo che questa iniziativa ha in termini di politiche attive del lavoro, rendendo quest’ultimo davvero un diritto per tutti.

 

Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative

del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News