Il concerto: parola d’ordine “GIOIA”
Il Concerto rappresenta l’evento conclusivo di un percorso laboratoriale iniziato a Gennaio in collaborazione con la Original Newport “Gospel Singers“. I ragazzi coinvolti sono stati preparati dalla Direttrice Maria Grazia Palusci. Hanno conosciuto ed imparato alcuni canti corali tipici del genere gospel e adesso sono pronti per esibirsi in un vero Concerto insieme a coristi professionisti.
La Presidente Francesca Crescenti spiega:
“Ciò che contraddistingue questo percorso è la gioia che viene espressa attraverso il canto gospel. Gioia che è il filo conduttore del nostro gruppo e di tutto ciò che facciamo e condividiamo quotidianamente nella nostra Associazione. D’altronde la felicità, la gioia sono un diritto di tutti, e i nostri ragazzi possono essere felici come tutti i loro coetanei. Anzi lo sono di più, perché sono persone autentiche, genuine, vere, che sanno godere ed apprezzare tutto ciò che la vita offre loro senza pregiudizi o barriere mentali”.
La Casa di Cristina
L’Associazione “La Casa di Cristina” nasce per iniziativa di un gruppo di studenti universitari con disabilità. Desiderosi di dedicare il proprio tempo e le proprie esperienze di vita ai ragazzi speciali, hanno creato per loro uno spazio, accogliente e rispettoso, dove poter vivere una quotidianità gratificante insieme a tanti giovani amici.
Un gruppo ben articolato di tirocinanti universitari, giovani del Servizio Civile e delle Scuole Superiori, oltre che ad operatori accuratamente selezionati, si mettono a disposizione per svolgere moltissime le attività. Per scoprirle è possibile visitare il sito cliccando qui.
La quotidianità di un giovane disabile è scandita solo da impegni finalizzati al conseguimento di obiettivi terapeutici. I genitori non sempre riescono ad organizzare una vita sociale gratificante sia per il proprio figlio che per se stessi. L’occupazione del tempo libero è di importanza vitale per lo sviluppo equilibrato della personalità di ogni giovane e rappresenta un concreto sostegno e sollievo per le famiglie. Grazie a momenti di libera aggregazione ogni ragazzo ha la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e “specificità”, che spesso nel disabile non vengono percepite e quindi considerate.
I ragazzi dell’Associazione “La Casa di Cristina” sono un esempio di vita e di coraggio, che risiede soprattutto nella capacità di affrontare le avversità e facendo dei propri limiti un punto di forza!
Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative
del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!