“AZ.A.L.E.A.”, il progetto per l’occupabilità dei soggetti fragili

Venerdì 22 marzo 2024 è stato pubblicato, sul sito del Comune di Pescara, l’avviso per individuare i beneficiari del progetto AZ.A.L.E.A., acronimo di “Azioni di accompagnamento al lavoro e inclusione attiva”, rivolto a 140 persone fragili. Si potrà fare domanda entro il 22 aprile 2024.

I dettagli del progetto “AZ.A.L.E.A.”

Il progetto finanziato dalla Regione con il Fondo sociale Europeo Plus 2021-2027, per un totale di 1.291.658 euro, ha la finalità di favorire l’occupabilità di persone svantaggiate, attraverso l’attivazione di tirocini e borse lavoro. “AZ.A.L.E.A.” è un progetto anti-stigma che mira creare opportunità di lavoro, almeno per 12 mesi, per 140 beneficiari. I dettagli del progetto sono stati illustrati dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore Nicoletta Di Nisio, dal dirigente del settore Politiche per il cittadino Marco Molisani e da Roberta Pellegrino, responsabile del servizio programmazione sociale e misure straordinarie per il Welfare. Nel partenariato gli Ambiti distrettuali sociali 17 (Montagna pescarese) e 19 (Vestino), la Asl di Pescara, la Cna provinciale, On the Road società cooperativa sociale, Focus srl Impresa sociale, Confesercenti provinciale, Vittoria la città dei ragazzi e Associazione Smile Abruzzo. 

Le azioni del progetto

“AZ.A.L.E.A.” prevede come prima cosa la presa in carico dei 140 beneficiari con la creazione di progetti personalizzati attraverso uno “Sportello per l’inclusione sociale e contrasto alla povertà”. A tale scopo sarà istituito, dal Cna e Confesercenti, un borsino delle aziende che ospiteranno i partecipanti al progetto. Il secondo passaggio è l’attivazione di 140 tirocini in favore dei beneficiari, per un periodo di 12 mesi, di cui 100 tirocini di inclusione/extracurriculare con una indennità di circa 600 euro al mese e 40 borse lavoro per utenti in carico al Dipartimento di salute mentale, con una indennità di circa 340 euro al mese. E’ prevista anche l’erogazione di voucher di servizio per gli utenti che si occupano di minori, disabili o anziani non autosufficienti (da 185 a 1000 euro). 

I beneficiari e i requisiti

Gli utenti da individuare con l’avviso sono 100 di cui 60 residenti a Pescara, 20 nell’Ads 17 e 20 nell’Ads 19. A questi si aggiungono i 40 destinatari di borse lavoro che sono già stati individuati dal Dipartimento di Salute mentale della Asl di Pescara. Per accedere al progetto, oltre al requisito della residenza in uno dei comuni dei tre Ads coinvolti, i beneficiari devono essere disoccupati o inoccupati ed essere in una condizione di svantaggio che può andare dalla povertà (Isee inferiore a 9.360 euro) alla disabilità, passando per le vittime di violenza di genere, le vittima di tratta, le vittime di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali, i senza fissa dimora, gli over 45 e tutte le persone svantaggiate di cui all’articolo 4 comma 1 della legge 381/1991. Una volta pervenute tutte le istanze, sarà predisposta da una commissione.

 

Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative

del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News