Strada Valle Furci 5/I: alloggi per 9 padri separati

Oggi, 7 marzo 2024 è stato pubblicato sul sito del comune di Pescara l’avviso per assegnare a padri separati con figli minorenni i nove alloggi appena rimessi a nuovo in Strada Valle Furci 5/I.

L’iniziativa

Promossa dal Terzo Settore, guidato da Marco Molisani e Piera Antonioli, questa iniziativa è tra le prime in Italia. Essa mira a restituire dignità a chi si trova in difficoltà, in particolare a nove padri separati che hanno perso l’abitazione. L’immobile, situato in Strada Valle Furci 5/I, è stato restituito alla città grazie ad un finanziamento del PNNR. I nove alloggi sono stati presentati ieri, 6 marzo 2024, dal sindaco Carlo Masci e dal vice sindaco Adelchi Sulpizio alla presenza dell’assessore al Patrimonio Maria Rita Carota.

A chi è rivolta l’iniziativa? I requisiti per ottenere gli alloggi

Gli alloggi saranno assegnati a padri separati o divorziati con figli minorenni affidati (in via esclusiva o in affidamento condiviso) e in possesso di una serie di requisiti, riportati nell’avviso, consultabile cliccando qui. Gli interessati dovranno avere una attestazione ISEE ordinaria o corrente in corso di validità tra 8.000 e 23.000euro. Dovranno inoltre avere un lavoro, essere in regola con il versamento degli alimenti, non avere diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altri immobili, né nei Comuni dell’hinterland.

La riqualifica dell’immobile

L’immobile era occupato abusivamente e tutto ciò che c’era dentro era stato distrutto o rubato. L’amministrazione comunale l’ha completamente riqualificato, investendo 350mila euro accedendo al bando di Rigenerazione urbana del PNNR. I nove alloggi rimessi a nuovo sono distribuiti su due piani, con ascensore: si tratta di 4 monolocali e 5 bilocali da 40 a 60 metri quadri circa. Il canone di locazione è concordato  ad un importo che va da 153 euro a 277 mensili, esclusi gli oneri accessori. Le locazioni avranno durata di tre anni e l’Amministrazione si riserva la facoltà di rinnovarle.

 

Se sei un’Associazione, un volontario o conosci associazioni iscritte all’albo delle forme associative del comune di Pescara, e vuoi promuovere le tue attività e iniziative clicca qui e condividile con noi!

 

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News