L’intitolazione della Sezione Provinciale AISM di Pescara in onore della fondatrice Giuseppina Scogna

In onore della fondatrice Giuseppina Scogna l’intitolazione della Sezione Provinciale AISM di Pescara.

Arriva sempre il momento in cui la vita ti costringe, improvvisamente, a fare i conti con l’assenza, con la perfetta cognizione che una persona che aveva un posto nella tua vita, un angolo nel tuo cuore non appartiene più ai tuoi giorni, al tuo tempo.
Raccontare di Giuseppina Scogna, la storica Presidente AISM della Sezione Provinciale di Pescara, nonché fondatrice del Centro Diurno attualmente attivo presso il Parco Villa Sabucchi, è piuttosto difficile, perché aveva una personalità ricca di sfumature, una forza strutturata e mai domabile.
La nostra cara “Pina” è stata l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per 30 anni e ne ha fatto la storia, in ogni contesto, ufficiale o dietro le quinte, a ogni livello, pescarese, abruzzese, nazionale. Ha saputo incarnare l’Associazione e il suo credo ed ha saputo darle la possibilità e la spinta per arrivare dove è oggi.
Concreta e molto diretta, affrontava i problemi cercando sempre la soluzione migliore. Si è occupata dei grandi problemi, come dei grandi aspetti organizzativi, ma prima di tutto è stata pioniera in tema di affermazione del diritto incoraggiando tutti a vivere fino in fondo la propria vita, oltre la malattia oltre ogni discriminazione.
Le pagine di storia che Pina scritto per le persone con sclerosi multipla restano e resteranno scolpite nel percorso di profonda umanità, impegno civico e solidarietà che ha caratterizzato tutta la sua vita.
Lo stesso percorso attraverso il quale ha condotto tutti noi, soci, persone con SM, volontari, operatori, istituzioni e tutti i cittadini che in questi 30 anni di AISM ha incontrato.

Di lei ricorderemo sempre il coraggio, la volontà tenace e la forza di chi non si arrende mai: il 28 luglio 2023 alle ore 18.30 nel Parco di Villa Sabucchi ci sarà l’occasione per ringraziarla ancora in un evento di intitolazione della Sezione Provinciale AISM di Pescara da lei stessa fondata nel 1994.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News